Il rapporto ottimale tra aria/benzina (il cosidetto rapporto stechiometrico) in un motore a combustione interna è pari a 14,7/1 (14,7 parti di aria per una di benzina).

Ogni scostamento da questo valore comporta variazioni nel rendimento del motore.

I limiti entro i quali il suddetto valore oscilla, in un motore da competizione vanno da circa 17/1 in rilascio miscela magra a circa 12/1 miscela molto ricca in tiro.

Normalmente si tenderà a tenere un valore di carburazione intorno al 13/1 o in un sovralimentato intorno 12,5-12/1

Uno degli strumenti che difficilmente si trovano nella dotazione di serie di una moderna autovettura è l'air fuel meter.

Questo strumento consente di monitorare lo stato della carburazione, valutandone l'effettiva condizione durante la guida.

La valutazione dello stato della carburazione è un operazione che non può essere condotta alla cieca, questo piccolo strumento sarà il vostro occhio vigile che controllerà ogni variazione della carburazione letta dal sensore lambda, informandovi in tal modo tempestivamente circa eventuali anomalie o mal funzionamenti .

Nel caso di vetture non catalizzate è possibile installare lungo l'impianto di scarico una sonda lambda seguendo le istruzioni incluse nella confezione dello strumento.

Nelle istruzioni è presente inoltre una tabella che consente di individuare i vari rapporti aria/carburante utilizzabili dallo strumento stesso.( aria/benzina, aria/metanolo, ed infine aria/GPL)

Ingombri e dimensioni diametro alloggiamento mm. 50