Questo è il nuovo comunicato ufficiale della ditta P&L, distributrice ufficiale dei marchi di turbocompressori americani Turbonetics e ITS:

ATTENZIONE!

Come ogni opera d’arte che si rispetti, anche le turbine P&L hanno i loro falsi: da diversi mesi vengono messe in commercio delle imitazioni delle turbine americane Turbonetics su cuscinetti, il problema grave é che i falsari dichiarano che, pur se copie, queste turbine hanno le stesse prestazioni delle originali in quanto dotate di cuscinetti a sfere Turbonetics, ma costano meno perché costruite in Italia.

In effetti queste turbine costano meno dal momento che i contraffattori le vendono prevalentemente senza fattura, ma i cuscinetti di cui sono dotate non sono assolutamente né Turbonetics né ITS.

I cuscinetti utilizzati nelle turbine Turbonetics ed ITS, sono realizzati con materiali e tecnologie speciali, appositamente studiate per resistere alle alte temperature ed agli stress meccanici generati in un turbocompressore, ed hanno un costo di circa 250 Euro, inoltre le turbine originali vengono assemblate e bilanciate con metodologie particolari.

I cuscinetti utilizzati dai falsari sono normalmente utilizzati per la costruzione di pattini a rotelle, le sfere sono in acciaio e non ceramiche, la ghiera che le mantiene in posizione é in materiale plastico, quindi assolutamente inadatti a sopportare le condizioni di esercizio imposte da un turbocompressore ed hanno un costo che non supera i 15 Euro;

Turbonetics ha effettuato diversi test di controllo qualità sulle turbine falsificate, che tra l’altro sono realizzate con alberini e giranti standard, normalmente impiegati sulle turbine di serie, e nessuna di queste è sopravvissuta.

Le turbine Turbonetics ed ITS sono realizzate con materiali speciali e stampi di proprietà e progettazione Turbonetics ed ITS, ed hanno dimostrato in tests realizzati da laboratori indipendenti, prestazioni e resistenza enormemente superiori ai falsi realizzati in Italia.

Uno di questi test è stato condotto presso una famosa sala prova di Parma, su un motore preparato dalla Risi Engineering: un 5 cilindri FIAT Bravo HGT, sul quale sono state provate diverse turbine falsificate ed una turbina ITS studiata e messa a punto dalla P&L appositamente per questo motore.

La migliore delle turbine falsificate ha ceduto miseramente, e non è riuscita a sviluppare pressioni superiori a 1,6 bar, mentre la ITS by P&L ha retto perfettamente nonostante sia stata sollecitata fino a 2.3 bar di sovralimentazione.

E` importante sottolineare che la potenza relativa alle turbine fasulle, è stata ottenuta solo dopo giorni e giorni di prove stressanti e rotture meccaniche, in quanto chi aveva fornito le turbine non ha alcuna cognizione tecnica circa l’accoppiamento di una turbina ad un motore, ed ha quindi mal consigliato la Risi Engineering sulla scelta della turbina;

La turbina studiata dalla P&L ha consentito di sviluppare la eccezionale potenza ottenuta, con una sola giornata di prove e messa a punto al banco.

Identificare il falso dall’originale non è semplicissimo per un non addetto ai lavori, quindi se quello che cercate è una turbina P&L, chiedete conferma alla P&L circa la provenienza del prodotto che intendete acquistare.

Attenzione, i falsari sentendosi smascherati, mostrano un cuscinetto ceramico ai potenziali clienti per far credere che le loro turbine ne siano dotate; hanno imparato bene dagli imbroglioni che spesso si incontrano nei piazzali degli Autogrill: vi mostrano un bel telefonino, ma poi dentro la confezione troverete un pezzo di legno...

... e se vi domandate, come questi personaggi abbiano ottenuto il cuscinetto ceramico che vi stanno mostrando, la risposta è semplice:  lo hanno smontato da una turbina Turbonetics!"

 

I grafici di coppia e potenza parlano da soli.